l’ ozono è una forma di ossigeno a 3 atomi, molto instabile, che va somministrato in tempi molto rapidi dalla sua preparazione. Si tratta di un potente disinfettante che garantisce una migliore sterilizzazione rispetto al cloro per infezioni fungine, batteriche e parassitarie.
Presenta diversi benefici terapeutici, tra cui :
Risulta un valido aiuto nel trattamento di patologie infettive ed infiammatorio del tratto urogenitale della donna, in caso di fallimento di altre terapie farmacologiche o di antibiotico resistenza. La tecnica prevede applicazione di Ozono nelle aree da trattare in modo tale che il gas produca i suoi benefici.
Insufflazioni vaginali e vulvare, che grazie alla Donati’s CUP (ideata dal Dr. Franco Donati) permette di trattenere l’ozono nella zona perineale per il tempo necessario a realizzare la disinfezione
Insufflazione vescicale con piccolo catetere indolore ed efficace per forme di cistici recidivanti
Insufflazione rettale per un maggiore effetto sistemico disinfettante-antifiammatorio
Infiltrazione vulvare con aghi estremamente sottili per effetto antiaging (in tal caso è prevista l’applicazione di crema anestetica locale)
E’ un disinfettante molto potente. L’ozono garantisce una migliore sterilizzazione rispetto al cloro per infezioni fungine, batteriche e parassitarie. E’ 40 volte più potente del cloro per i batteri coliformi, 10 volte più efficace del cloro per i parassiti e 5 volte più ptente del cloro per i virus. L’effetto virustatico dell’ozono è dovuto dal fatto che i virus non sono più capaci di aderire ai recettori della cellula bersaglio e quindi arresta il meccanismo della replicazione virale.
Vaginiti e vulviti acute e croniche.
HPV e Herper genitale (HSV)
Dispareunia: dolore avvertito durante una normale attività sessuale che può essere avvertito a livello pelvico (la parte bassa dell’addome), a livello della vagina o a livello dell’introito vaginale.
Episiotomia : che è l’operazione chirurgica che consiste nell’incisione chirurgica (tomia) del perineo (epíseion, regione pubica), lateralmente alla vagina, per allargare il canale del parto (la vagina), e che viene attuata a volte per la sua presunta capacità di ridurre le lacerazioni vaginali.
Uretriti
Ringiovanimento vulvo-vaginale