Elettroporazione Vaginale

Il Principio Di Funzionamento

È una tecnologia non invasiva e non dolorosa che può essere definita come una “siringa virtuale”: un particolare impulso elettromagnetico fa sì che un principio attivo venga assorbito senza aghi per via transdermica (attraverso la pelle) garantendo una più alta concentrazione ed efficacia solo nelle zone interessate. L’assorbimento che ne deriva è di gran lunga superiore rispetto agli altri sistemi finora utilizzati (ultrasuoni, ionoforesi, iontoforesi). Il vestibolo vaginale (porta d’ingresso della vagina) e il tratto vaginale distale, con le loro fitte ramificazioni di terminazioni nervose e recettori degli stimoli tattili, termici e dolorifici, sono il posto ideale per esaltarne le caratteristiche terapeutiche. In particolare, possono essere affrontate: atrofia post-menopausale, secchezza, bruciori e dispareunia. Il trattamento ha un effetto analgesico e decontratturante, aumenta il tono muscolare e il piacere coi- tale, migliora l’elasticità tessutale e infine contribuisce a un’azione anti-aging.

Procedura Sicura non Invasiva.

Durante il trattamento di Elettroporazione Vaginale con EV Plus, gli impulsi elettrici vengono generati da un dispositivo di elettroporazione e trasmessi attraverso speciali sonde vaginali o rettali adatte alla veicolazione dei principi attivi. L’operatore può adattare l’intensità e la durata degli impulsi. La paziente ha sempre il controllo del trattamento (biofeedback) tramite un pulsante anche indossabile a polso.

Alcuni Possibili Benefici
dell’Elettroporazione Vaginale

1. Miglioramento della sindrome genito urinaria della menopausa o atrofia vaginale: l’elettroporazione, tramite i principi attivi veicolati, migliora la lubrificazione, elimina il prurito e bruciore, allevia la secchezza e il disagio vaginale nelle donne in menopausa e post menopausa

2. Miglioramento della funzione del pavimento pelvico: l’elettroporazione può stimolare la rigenerazione dei tessuti, aumentare la forza e l’elasticità dei muscoli del pavimento pelvico, migliorando la funzione di sostegno degli organi.

3. Riduzione dei sintomi dell’incontinenza urinaria: Il trattamento può migliorare la funzione dei muscoli del pavimento pelvico e delle strutture di supporto, riducendo potenzialmente i sintomi dell’incontinenza urinaria da sforzo.

4. Miglioramento del tono e dell’elasticità vaginale: L’elettroporazione può promuovere la rigenerazione del tessuto vaginale e migliorare il tono e l’elasticità vaginale, portando a una maggiore soddisfazione sessuale riducendo il rilassamento vaginale donando una qualità dei tessuti più compatta.

Modalità di funzionamento

Elettroporazione Vaginale

Trattamenti mediante veicolazione topica di sostanze funzionali.

EV PLUS è un dispositivo che permette la veicolazione transdermica e transmucosa di principi attivi necessari al normale ripristino della fisiologia vaginale, vulvare e anale. Si basa sull’Elettroporazione Dinamica che consiste nel generare, attraverso l’utilizzo di particolari impulsi elettrici, un potenziale di transmembrana da 0,5 a 1,5 volt. Le frequenze predeterminate provocheranno la conseguente apertura dei canali acquosi (elettropori), consentendo l’aumento della permeabilità di membrana e la conseguente capacità penetrativa di sostanze a vario peso molecolare che altrimenti non potrebbero raggiungere il bersaglio.
EPV® (ElettroPorazione Vaginale) sfrutta il principio della stimolazione elettrica caratterizzata da impulsi molto rapidi e di intensità calibrata finalizzata a superare il valore di “reobase” senza creare fastidi ai pazienti trattati.

Campi di applicazioni – EV Plus

Ginecologia – Veicolazione Transdermica – Vulvodinia – Vestibulodinia – Patologie Vaginali – Prolasso degli organi pelvici – Incontinenza urinaria – Sindrome del dolore pelvico – Riabilitazione del pavimento pelvico – Qualsiasi patologia trattabile mediante veicolazione topica di medicinali.

Manipoli – Caratteristiche

Il dispositivo di elettroporazione perineale consiste in applicatori specifici opportunamente studiati, per usovaginale, per vulvodinia e per patologie affini.
I manipoli, composti da una struttura in materiale plastico, comprendono l’alloggiamento di siringhe standard (da 2,5 ml e 1 ml), dove sarà inserito il prodotto da veicolare nella mucosa.
Gli impulsi di elettroporazione sono generati su due anelli di acciaio INOX posizionati ad una distanza ottimale per investire un’ampia zona senza la necessità di muovere l’applicatore.
L’applicatore prevede tre concavità circonferenziali predisposte dopo l’impugnatura che parametrano l’introduzione ed agevolano ilnmantenimento in posizione dello stesso, senza supplementari sostegni manuali.